Personal branding
e brand reputation
“Bbrand reputation” che appunto, detto in italiano, è la reputazione di un’azienda. Sia essa intesa come reputazione online, sia nel mondo reale, o meglio: tangibile.
Per chi è neofita in merito, circa il significano “brand reputation” e “reputazione di un’azienda” (o di un professionista). È la percezione che da l’azienda, in termini di credibilità, di affidabilità, di competenza.
Pertanto il web-marketing, si declina anche come: gestione social media e delle recensioni online. Attraverso le quali, le aziende o gli enti, possono interagire con i clienti. Esatto: direttamente online, i clienti possono interagire compilando brevi form o questionari. Meglio se composti da massimo tre domande o caselle da compilare, i clienti possono avere in tempo reale delle risposte o soluzioni per problemi urgenti.
Che non significa “regalare” consulenze, ma permettere al potenziale cliente, di comprendere quanto siamo capaci di risolvere i suoi problemi. Di assolvere alle sue esigenze di marketing. Logico che oltre, significa impostare una consulenza a pagamento.
Ma già approcciando così il potenziale cliente o il soggetto scettico, si è vincenti. Gli consentiamo di capire conto 3 aspetti fondamentali per la “reputazione aziendale”: capacità nella velocità di risposta, competenze e cortesia.
Questi aspetti, apparentemente sottintesi, non solo migliorano la soddisfazione del cliente, ma possono anche contribuire a creare una community. Ossia un gruppo di utenti fidelizzati che interagiscono con il Sito o la campagna social o via mail, rafforzando l’immagine aziendale. Che possiamo anche declinare come immagine del marchio. Che infatti è la traduzione più esatta del inglese “brand-reputation”.
Chiudendo, possiamo asserire che il web-marketing non è “una tendenza”, ma è una reale modalità di fare business; per qualsiasi azienda che desidera prosperare, in un mercato globale sempre più competitivo.
TAG:
- branding
- brand reputation
- reputazione di un brand
- personal branding
“Personal branding“,
Blog PIVAX.it ©All Right Reserved | Copywriting©: Carlo PIVA Treviso